1. | € 22,00 | EAN-13: 9788856800555 Daniele Loro Formazione ed etica delle professioni. Il formatore e la sua esperienza morale
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Educazione degli adulti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Il volume propone una riflessione sul senso dell'esperienza morale che il formatore di professione - ma la riflessione può essere utilmente recepita anche da ogni professionista interessato all'argomento - si trova a vivere nell'ambito della sua attività lavorativa.
Di norma si ritiene che l'aspetto etico di una professione sia condensato nel suo Codice deontologico; molto meno evidente è la consapevolezza dei limiti che caratterizzano l'approccio solo deontologico all'esperienza lavorativa, e la conseguente necessità di accostarsi ad essa anche con un atteggiamento più propriamente etico. La deontologia professionale e l'etica professionale, distinte ma complementari all'interno di un'etica delle professioni, rinviano a loro volta alla consapevolezza che il vissuto del formatore è da considerarsi parte integrante di una più ampia esperienza morale, che lo coinvolge come adulto e non solo come professionista.
Il volume, che si apre con un richiamo alla formazione quale orizzonte conoscitivo e di senso, si conclude con una presentazione del contesto epistemologico in cui si colloca l'etica delle professioni, la quale rappresenta una delle espressioni più significative delle cosiddette "etiche applicate", il cui fine è di conciliare la complessità dell'esperienza pratica e il suo riferimento alla dimensione valoriale dell'esistenza.
Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea per formatori e a quanti a vario titolo - professionisti, formatori, educatori e dirigenti - sono interessati all'approfondimento del rapporto tra etica e lavoro.
Daniele Loro insegna Educazione degli adulti e Formazione ed etica delle professioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona, nonché Pedagogia generale e teorie della formazione nei corsi SSIS del Veneto. Le sue ricerche, accompagnate da attività di formazione con gruppi di adulti, si concentrano prevalentemente sui temi della formazione alle professioni, della vita adulta e del rapporto tra lavoro, adultità e vita interiore. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia per insegnanti, Verona 2005 e Pedagogia della vita adulta, Brescia 2006. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 30,00 | EAN-13: 9788820416386 Daniele Loro Grammatica dell'esperienza educativa. La ricerca dell'essenza in educazione
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | La persistente situazione di crisi, da qualche anno riassunta nella nota espressione di "emergenza educativa", chiede una risposta che non moltiplichi le analisi pedagogiche di natura epistemologica, ma torni a fare memoria degli elementi essenziali dell'educazione. Una delle cause dell'emergenza educativa, infatti, potrebbe essere proprio la mancata riflessione su tali elementi costitutivi.
L'autore si pone a favore dell'esistenza di una vera e propria "essenza dell'educazione", la cui negazione provocherebbe la consegna di ogni azione educativa all'influenza e al condizionamento di realtà esterne all'educazione stessa, pronte a condizionarne e a strumentalizzarne la funzione a proprio vantaggio.
Si tratta, dunque, di tornare a parlare dell'educazione dal suo "interno", cercando cioè di metterne in evidenza gli aspetti essenziali e strutturali; da qui la metafora della "grammatica dell'esperienza educativa"; essa riguarda la presentazione di quelle strutture portanti che quanti vivono e operano nell'educazione non possono non conoscere. Questi aspetti essenziali non si riferiscono solamente alla relazione educativa, che dell'educazione è forse la manifestazione più visibile, ma riguardano anche ciò che viene "prima", ossia il come ci si avvicina esistenzialmente all'educazione e si entra in essa, e ciò che ne scaturisce "poi": il momento riflessivo. Riflettere su di essa significa ricercare ciò che l'educazione è, e comprendere sempre meglio il senso.
Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea in scienze dell'educazione, e agli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di "educazione".
Daniele Loro , professore associato di Pedagogia generale e sociale, insegna Filosofia dell'educazione, Ermeneutica pedagogica e Pedagogia della vita adulta presso l'Università degli studi di Verona. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sugli aspetti teoretici ed esistenziali che emergono dall'esperienza educativa in generale, con particolare riferimento agli adulti. Tra le monografie più recenti: Pedagogia della vita adulta , Brescia 2006. Formazione ed etica delle professioni , Milano 2008, Adulti e vita interiore , Padova 2008. | Aggiungi al Carrello |
|